COMUNE DI CASTAGNOLE DELLE LANZE

image1 SERATA NOCCIOLA

Un pubblico numeroso e partecipativo ha rappresentato il successo della serata organizzata il 22 aprile u.s. dall’Amministrazione Comunale di Castagnole Lanze, in collaborazione con la Confraternita della Nocciola di Cortemilia, sul tema della nocciola.

L’incontro, dal titolo Nocciola 2.0 Tradizione e Innovazione, ha visto la trattazione di diversi aspetti inerenti il mondo corilicolo, dai nuovi parassiti dell’albero, alle opportunità commerciali della trasformazione del frutto, dalle caratteristiche organolettiche delle diverse cultivar all’andamento del mercato nella scena mondiale e nazionale.

Con la preziosa collaborazione della Confederazione C.I.A. di Asti (presente fra gli oratori il Presidente Prov.le Dott. Durando), la Ditta MIA FOOD TECH produttrice di macchinari per la lavorazione della nocciola e la Ditta Nocciole Marchisio di Cortemilia, è stata offerta una interessante opportunità di approfondimento di temi di attualità legati al comparto della nocciola, dalla produzione, al commercio, alla consumazione. Tutto questo nell’ottica di una sempre più stringente prossimità ai produttori corilicoli locali che l’Amministrazione Comunale ha inteso e intende perseguire a vantaggio della realtà economico-produttiva castagnolese. Nel corso della serata è stata preannunciata la possibilità per tutti i presenti di partecipare ad una dimostrazione e degustazione promossa dalla Ditta MIA FOOD TECH di Castiglione Falletto di prodotti a base di nocciola realizzati con macchinari di propria produzione. Per info e prenotazioni rivolgersi E. Meinardi tel 347 0579352

i.